29Marzo2024

Articoli

Bruno Trentin - La libertà viene prima

LibertaVienePrima2021

Bruno Trentin, La libertà viene prima. La libertà come posta in gioco nel conflitto sociale, a cura di Sante Cruciani, presentazione di Iginio Ariemma, postfazione di Giovanni Mari, Firenze University Press, Firenze 2021.

 
"Che cosa resta del socialismo?" Anche questo quesito deve trovare risposta in una ‘sinistra del progetto’. Certo, il socialismo non è più un modello di società compiuto o conosciuto, al quale tendere con l’azione politica quotidiana. Esso può essere concepito soltanto come una ricerca ininterrotta sulla liberazione della persona e sulla sua capacità di autorealizzazione [...].
(dalla copertina della prima edizione)

 

Questa riedizione, a cura di Sante Cruciani, integra il volume del 2004 con una scelta di pagine inedite dai Diari e degli articoli pubblicati tra il 2000 e il 2006, anno in cui Bruno Trentin ebbe l’incidente da cui non riuscì a risollevarsi. In questo modo il lettore è introdotto nel "laboratorio intellettuale" dell’autore che stava scrivendo La libertà viene prima e portato a conoscere una serie significativa di interventi in cui Trentin verifica e sviluppa i concetti presentati nell’opera, così da approfondirli e inquadrarli nella sua ricerca politica.

Leggi l'indice e le pagine introduttive del volume, tra cui la Prefazione, ultimo scritto lasciatoci da Iginio Ariemma prima della sua scomparsa.

Leggi la postfazione di Giovanni Mari.

Leggi alcune recensioni:
 
Guarda la presentazione del volume (webinar) tenutasi il 22 ottobre 2021.

Vai alla pagina dell'editore.