31Maggio2020

Norberto Bobbio - L'esempio di Silvio Trentin

Bobbio Trentin

Norberto Bobbio, L'esempio di Silvio Trentin. Scritti 1954-1991 (a cura di Pina Impagliazzo e Pietro Polito, Firenze University Press, 2020) è il quinto volume della collana Carte, studi e opere del Centro documentazione e ricerca Trentin.

Il volume restituisce – con documenti inediti – storicamente e idealmente l’incontro tra due maestri: Norberto Bobbio e Silvio Trentin. Attraverso gli scritti che Bobbio gli ha dedicato tra il 1954 e il 1991, il lettore viene introdotto nel mondo di Trentin di cui scopre a poco a poco la biografia esemplare, la limpida personalità morale e l’impegno nell’antifascismo e nella Resistenza, nonché i grandi temi della sua opera di giurista e di pensatore politico: la critica del fascismo, il federalismo e l’idea della ‘terza via’. Come osserva Bobbio, la ragione fondamentale per cui Trentin rappresenta un esempio che ci parla ancora è che ha impersonato perfettamente con la vita e con il pensiero la concezione della politica come volontà di giustizia contrapposta alla volontà di dominio.

 Leggi il volume in formato pdf

Per l'acquisto del volume è possibile rivolgersi direttamente al Centro Trentin ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o alla segreteria Iveser (041 5287735).