14Luglio2024

Fondazione Giuseppe Di Vittorio – Roma

La Fondazione Di Vittorio, d'intesa con la segreteria della Cgil e con i familiari di Bruno Trentin, ha da tempo costituito nel proprio ambito un gruppo di lavoro per studiare, analizzare e per fare meglio conoscere la figura, il pensiero e l'opera di una delle maggiori personalità del sindacalismo confederale e della sinistra italiana ed europea che, a partire sin dalla più giovane età già animato dal suo coerente impegno antifascista, ha dedicato la propria esistenza alla causa della libertà e dei diritti dei lavoratori.

Il gruppo di lavoro, riunitosi per la prima volta a Roma il 9 ottobre 2007, ha coordinato e promosso numerose iniziative sulle elaborazioni e sugli studi che Bruno Trentin ci ha lasciato. Numerose tra queste sono state organizzate direttamente dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio con convegni, incontri, libri, e la produzione di un film-documentario "Con la furia di un ragazzo. Ritratto di Bruno Trentin" curato da Franco Giraldi; altre sono state organizzate dalla Fondazione Di Vittorio d'intesa con importanti realtà sindacali, politiche e culturali così come abbiamo supportato tante iniziative svoltesi in Italia e all'estero promosse autonomamente da altre strutture che hanno ritenuto di invitarci e di coinvolgerci nel loro lavoro e nei loro dibattiti.

 

L'indirizzo del sito dedicato a Bruno Trentin è il seguente: www.brunotrentin.it

Sono componenti del gruppo di lavoro:
Iginio Ariemma (Coordinatore) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Carlo Ghezzi
Sante Cruciani
Angelo Lana
Tonino Lettieri
Michele Magno
Marcelle Padovani
Adolfo Pepe
Andrea Ranieri
Paola Scarnati
Riccardo Terzi
Bruno Ugolini

È quasi completata la conservazione, schedatura e inventariazione dei documenti di Bruno Trentin: relazioni, articoli, appunti personali, quaderni, diari, ecc. Tali materiali sono conservati presso la Fondazione Di Vittorio, l'Archivio centrale della Cgil nazionale e l'Archivio della Fiom-Cgil; tra qualche mese i tre fondi saranno collegati on line per favorire il lavoro dei ricercatori e degli storici.
È disponibile anche la bibliografia di tutti gli scritti di Bruno Trentin curata da Sante Cruciani.

Segnaliamo infine che la Fondazione Di Vittorio ha promosso e curato un film-documentario "Con la furia di un ragazzo. Ritratto di Bruno Trentin" curato da Franco Giraldi e prodotto insieme con l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e con Vivofilm.