23Novembre2017

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) provinciale di Venezia

 San Marco 4100
Venezia
30124
TEL. 0415220897

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.anpivenezia.org/

Presidente: Diego Collovini

L'ANPI, Ente Morale dall'aprile 1945, custode della vicenda storica attraverso la quale l'Italia è riuscita con la Resistenza a sconfiggere il totalitarismo, è ora la casa di tutti gli antifascisti appassionatamente e generosamente impegnati per la difesa e la piena attuazione della nostra Carta Costituzionale.
L'ANPI Provinciale di Venezia, con sedi in 35 dei 44 comuni del suo territorio, attraverso l'organizzazione di commemorazioni, eventi ed attività culturali rivolti alle cittadine e ai cittadini e in particolare agli studenti di tutte le scuole della provincia, è impegnata nel fare memoria, nel diffondere la conoscenza della Costituzione italiana e nel pretendere la sua piena applicazione. Ha in particolare organizzato nell'ottobre 2011 il convegno: I Trentin a Mira nella Resistenza, il quale, cogliendo come spunto il soggiorno di Silvio e Bruno nell'autunno del '43 a Mira, ha inteso fornire ai giovani delle scuole superiori e alla cittadinanza un'occasione di conoscenza dell'importante apporto dei membri della famiglia Trentin alla nuova Italia Repubblicana.

leggi: I Trentin a Mira nella Resistenza