24Settembre2017

Associazione Nazionale Perseguitati politici (ANPPIA)- Federazione Veneziana

anpiia

Sede: Casa della storia e della memoria – Villa Hériot – Giudecca 54 P - Venezia

 

Presidente Giorgio Trentin
Vicepresidente Renato Jona
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'A.N.P.P.I.A si propone principalmente di effettuare attività rivolta alla sollecitazione della memoria di quanto accadde sotto il fascismo e nel periodo del nazifascismo nei confronti dei dissidenti e dei colpiti dalle leggi razziali.
La Sede della Federazione veneziana è a villa Hériot dove ha sede la Casa della Storia e della Memoria e dove l'IVESER favorisce il proprio lavoro, essendo dotato di biblioteca storica sempre meglio organizzata e arricchita, di mezzi di studio moderni, di collegamenti opportuni, di studiosi seri e preparati.
Una delle persone che si fece socia con entusiasmo fu Franca Trentin, sorella del Presidente, figura storica dell'antifascismo italiano, donna prodiga di consigli, grande stimolatrice di eccezionale serenità di giudizi e particolare cultura, maturità ed esperienza.
A Mestre esiste una sezione per la terraferma, curata da Mario Borino.
L'attività della Federazione veneziana è rivolta soprattutto alla partecipazione e alla promozione delle manifestazioni culturali antifasciste cittadine, alla promozione dell'attività di diffusione della conoscenza storica antifascista, mediante anche presentazione di libri e di films, e alla cura in particolare della Giornata della Memoria.