23Novembre2017

Fondazione Giuseppe Di Vittorio – Roma

La Fondazione Di Vittorio, d'intesa con la segreteria della Cgil e con i familiari di Bruno Trentin, ha da tempo costituito nel proprio ambito un gruppo di lavoro per studiare, analizzare e per fare meglio conoscere la figura, il pensiero e l'opera di una delle maggiori personalità del sindacalismo confederale e della sinistra italiana ed europea che, a partire sin dalla più giovane età già animato dal suo coerente impegno antifascista, ha dedicato la propria esistenza alla causa della libertà e dei diritti dei lavoratori.

Il gruppo di lavoro, riunitosi per la prima volta a Roma il 9 ottobre 2007, ha coordinato e promosso numerose iniziative sulle elaborazioni e sugli studi che Bruno Trentin ci ha lasciato. Numerose tra queste sono state organizzate direttamente dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio con convegni, incontri, libri, e la produzione di un film-documentario "Con la furia di un ragazzo. Ritratto di Bruno Trentin" curato da Franco Giraldi; altre sono state organizzate dalla Fondazione Di Vittorio d'intesa con importanti realtà sindacali, politiche e culturali così come abbiamo supportato tante iniziative svoltesi in Italia e all'estero promosse autonomamente da altre strutture che hanno ritenuto di invitarci e di coinvolgerci nel loro lavoro e nei loro dibattiti.

 

L'indirizzo del sito dedicato a Bruno Trentin è il seguente: www.brunotrentin.it

Sono componenti del gruppo di lavoro:
Iginio Ariemma (Coordinatore) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Carlo Ghezzi
Sante Cruciani
Angelo Lana
Tonino Lettieri
Michele Magno
Marcelle Padovani
Adolfo Pepe
Andrea Ranieri
Paola Scarnati
Riccardo Terzi
Bruno Ugolini

È quasi completata la conservazione, schedatura e inventariazione dei documenti di Bruno Trentin: relazioni, articoli, appunti personali, quaderni, diari, ecc. Tali materiali sono conservati presso la Fondazione Di Vittorio, l'Archivio centrale della Cgil nazionale e l'Archivio della Fiom-Cgil; tra qualche mese i tre fondi saranno collegati on line per favorire il lavoro dei ricercatori e degli storici.
È disponibile anche la bibliografia di tutti gli scritti di Bruno Trentin curata da Sante Cruciani.

Segnaliamo infine che la Fondazione Di Vittorio ha promosso e curato un film-documentario "Con la furia di un ragazzo. Ritratto di Bruno Trentin" curato da Franco Giraldi e prodotto insieme con l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e con Vivofilm.