23Novembre2017

Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Vicenza "Ettore Gallo" (ISTREVI)

viale X giugno, 115 36100 Vicenza
Tel. 3343683126
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    -   www.istrevi.it

 

 

L’Istituto è stato costituito nel 2002 da un gruppo di storici vicentini, unitamente alle organizzazioni partigiane ANPI e AVL e all’ANCR. Dal 2003 è associato all’Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia (INSMLI).

L’Istituto è intitolato a Ettore Gallo, figura eminente della Resistenza vicentina e nel dopoguerra famoso avvocato, insigne docente di diritto penale in diverse università, membro dal 1982 al 1991 della Corte costituzionale della quale è stato anche Presidente. La famiglia ha istituito nel 2003, in memoria di Ettore Gallo, scomparso nel giugno 2001, un Premio, riservato a giovani studiosi sia di storia contemporanea che di diritto costituzionale e diritto penale, affidandone l’organizzazione all’Istrevi. Il Premio, giunto nel 2012 all’VIII edizione, ha notevole risonanza nazionale.

 L’Istituto promuove ricerche sulla storia del Novecento vicentino; organizza convegni, seminari e incontri di studio, conferenze, presentazione di testi ed autori; pubblica libri; svolge annualmente cicli di lezioni riservati agli studenti delle scuole superiori. Possiede sia una biblioteca specializzata sulla storia della Resistenza vicentina ( e non solo) sia un archivio sullo stesso tema.

Per un quadro di insieme delle attività dell’Istituto vedi il sito: www.istrevi.it