21Luglio2017

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) provinciale di Treviso

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani D'Italia, Provincia di Treviso
Via Isonzo, 10
31100 - Treviso (TV)
Tel. / fax 0422 260113
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.anpitreviso.it

Presidente: Umberto Lorenzoni
 
Presente a Treviso fin dalla costituzione nazionale dell'ANPI nel 1945, ebbe tra i primi segretari Giorgio Trentin.
La sezione provinciale conta ora più di 1500 iscritti tra ex-partigiani ed antifascisti, in larga parte giovani, e si articola in numerose sezioni locali. E' sempre stata attivamente presente anche negli organismi e nel dibattito nazionale.
La testimonianza delle vicende della Resistenza nel trevigiano e nell'area veneto – friulana, che vide una larga partecipazione popolare, culmina nella manifestazione annuale di commemorazione dei caduti delle otto brigate della divisione Nannetti a Pian Cansiglio il 9 settembre, anniversario del rastrellamento e degli scontri vittoriosi del '44 – '45, alla quale partecipano Treviso, Belluno, Udine e numerose delegazioni.
Fulcro dell'attività della sezione sono la continua riproposizione, nel dibattito civile, dei principi di libertà, giustizia e partecipazione democratica della lotta antifascista e, in primo piano, la difesa della Costituzione repubblicana, della sua coerenza e modernità anche europea, di cui viene promossa la conoscenza e ribadita la necessità di attuazione soprattutto attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni, a partire dagli interventi e dalla testimonianza nelle scuole.